La COGENERAZIONE consente una produzione combinata di energia elettrica e di calore per il tramite di motori endotermici e/o turbine. Il calore di scarico prodotto nella fase di generazione di energia elettrica, anziché essere disperso in atmosfera, viene utilizzato per la produzione di acqua calda o vapore in modo da raggiungere un’efficienza energetica superiore al 90%. Con la TRIGENERAZIONE, nel periodo estivo, il calore recuperato può essere trasformato in energia frigorifera. L’impiego di questa tecnologia è effettuato da SGL in campo industriale ed ospedaliero.
TELERISCALDAMENTO
Il TELERISCALDAMENTO consiste nella distribuzione attraverso una rete di acqua calda surriscaldata a vapore prodotta in modo centralizzato. SGL realizza reti di teleriscaldamento di varie dimensioni, anche alimentate da fonti rinnovabili, come ad esempio le biomasse.
GEOTERMIA
È una tecnologia che consente di produrre energia termica ed elettrica utilizzando il calore generato dal sottosuolo. Il fuido attraverso il quale il calore viene trasportato in superficie viene utilizzato per alimentare turbine e generatori. L’energia geotermica è pulita, rinnovabile, disponibile tutto l’anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.